Tommaso Maccagni
Pubblicato in data 16 gennaio 2026, ore 18:30
Il 16 gennaio 2026 le classi 5°DS e 5°CS, hanno partecipato a una visita didattica presso il CERN di Ginevra, uno dei più importanti centri di ricerca scientifica a livello internazionale.
La gita è iniziata con l’opportunità di visitare il Science Gateway, il museo del CERN, in cui gli spazi espositivi introducono i curiosi ai principi fisici e ingegneristici che stanno alla base del funzionamento del LHC, il più grande e potente acceleratore di particelle di tutto il mondo.
Il museo è interattivo e ricco di spunti interessanti, ma non solo, la nostra attenzione è stata colta anche dall’ambiente ideato dallo studio di progettazione di Renzo Piano: un esempio di architettura moderna e sostenibile.
Nel pomeriggio, dopo una breve introduzione e un video illustrativo, la visita è proseguita accedendo ai sotterranei del CERN, dove abbiamo potuto osservare da vicino l’esperimento ALICE (A Large Ion Collider Experiment). Dotati di casco di sicurezza, siamo scesi a circa 80 metri di profondità, trovandoci in un ambiente altamente tecnico e rumoroso, che ci ha permesso di cogliere davvero la scala del lavoro svolto dai ricercatori.
Il CERN ha permesso a noi studenti di avvicinarci a una ricerca scientifica concreta, facendoci riflettere sull’importanza della collaborazione internazionale e della innovazione tecnologica, volta ad ampliare la conoscenza umana.

