Questo sito web richiede javascript per funzionare. Assicurati di averlo abilitato.

PERCORSO “TRAME CONTAMPORANEE”

  Tommaso Maccagni

  Pubblicato in data 09 febbraio 2026, ore 13:45

"Trame contemporanee", un percorso proposto a un gruppo di allievi del Liceo Volta nella settimana del potenziamento, è stato articolato per consentire loro di scoprire quanto ricca sia nella nostra città la presenza di luoghi e istituzioni museali dedicati alle espressività artistiche moderne e contemporanee.

L'itinerario ha avuto inizio al Lingotto, dove il professore universitario Gustavo Ambrosini ha guidato gli allievi in una "passeggiata architettonica" nell'edificio industriale simbolo della città, illustrandone la storia, dalle origini alla sua riconversione. 

Dall'architettura moderna si è passati alla fotografia, con la mostra temporanea presso le Gallerie d'Italia, dedicata al fotografo canadese Jeff Walls e alle sue esplorazioni di svariati aspetti della società contemporanea. 

Le opere esposte alla Pinacoteca Agnelli e in particolare le interessanti installazioni site-specific della Pista 500 hanno suggestionato i nostri allievi, incuriositi dall'unicità di questo luogo e dalle relazioni tra le opere d'arte e il contesto architettonico e paesaggistico. 

Una tappa obbligata di questo percorso tra arte moderna e contemporanea è stata la GAM, con il rinnovato allestimento della collezione permanente, organizzato per grandi tematiche piuttosto che per ordine cronologico.  

Infine le intricate "trame" di fili rossi e neri che l'artista giapponese Chiharu Shiota ha concepito per la sua mostra monografica presso il MAO hanno avvolto gli studenti in spazi onirici, all'interno dei quali si è chiamati a riflettere su tematiche universali come la vita, la morte, l'identità, le relazioni con gli altri.