Tommaso Maccagni
Pubblicato in data 09 febbraio 2026, ore 13:30
Settimana del Potenziamento - la visita della mostra di Chiharu Shiota al MAO di Torino: la materia invisibile dell’anima
Durante la settimana del potenziamento alcuni studenti hanno visitato la mostra "Chiharu Shiota: The Soul Trembles", un’importante retrospettiva dell’artista giapponese che esplora l'identità, la memoria e l'invisibile attraverso installazioni monumentali di fili, disegni e sculture. La mostra temporanea èallestita presso gli spazi del MAO di Torino (22 ottobre 2025 – 28 giugno 2026) con sale interamente dedicate alle opere dell’artista al piano terreno e altriallestimenti inseriti nella collezione permanente.
Un momento emozionante nel quale gli studenti e i docenti si sono immersi in questa grande retrospettiva per scoprire il pensiero dell’artista e la materia invisibile dell’anima: connessioni, fili, energie, materia, trasformazione, colore, distruzione, rinascita.
Un percorso all’insegna di grandi pensieri e grandi emozioni, e nella progressiva presa di coscienza della complessità dell’allestimento e della costruzione dell’opera di Chiharu Shiota, che ogni volta viene creata con centinaia di gomitoli di fili (lana e altri materiali) e distrutta, quale testimonianza reale del suo pensiero.
Gli studenti del nostro liceo avevano già a avuto modo di vedere le opere di Chiharu Shiota nel 2015 al Padiglione del Giappone presso la Biennale di Venezia.




