Al fine di rendere effettivo il diritto allo studio ed all'istruzione e formazione per tutti gli allievi, la Regione Piemonte eroga, nei limiti delle risorse disponibili, assegni di studio in forma di voucher. Il voucher scuola è un buono che corrisponde ad un importo in denaro e viene riconosciuto sulla base di una domanda. La domanda viene presentata online da parte dei genitori dello studente, o dello studente stesso se maggiorenne. I bandi definiscono tempi, requisiti, criteri di finanziamento.
Chi può partecipare:
Studenti entro i 21 anni, residenti nella Regione Piemonte alla data di pubblicazione del bando, iscritti per l’anno scolastico 2024/2025 a scuole primarie, secondarie di primo o secondo grado statali o paritarie appartenenti ad Istituzioni scolastiche facenti parte del sistema nazionale di istruzione e riconosciute ai sensi della l. 62/2000 e s.m.i. o a corsi di formazione professionale organizzati da agenzie formative accreditate ai sensi della legislazione vigente e finalizzati all’assolvimento dell’obbligo formativo Indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E. anno 2024) non superiore ad euro 26.000,00. I partecipanti non devono avere già conseguito un titolo di studio di scuola secondaria.
Come presentare domanda:
- la domanda per l’assegnazione del voucher per il diritto allo studio sarà compilabile unicamente online tramite l’applicativo WEB sul sito della Regione Piemonte
https://www.piemontetu.it/servizi#istruzione%20%C2%A0- il bando della Regione Piemonte:
https://demqube.s3.eu-central-1.amazonaws.com/circolari/2024/attachments/circolare-n-154-allegato-620.pdf